Pizzata fra associazioni 5 marzo 2014

“Meglio insieme”

serata solidale
pizzeria Al Paradise,
Roledo - Montecrestese
5 marzo 2014, ore 19.00

Il ricavato servirà a sostenere uno
Sportello d’Ascolto ed Orientamento
contro il disagio personale, familiare, sociale ed economico
(violenza in famiglia, solitudine, ricerca di lavoro...)
a disposizione dei Comuni che aderiranno

8 marzo a Verbania ESCAPE='HTML'
Carnevale Multietnico 2014

DOMENICA 2 MARZO2014
SECONDA EDIZIONE DEL CARNEVALE MULTIETNICO DI DOMODOSSOLA

Siamo giunti alla seconda edizione del Carnevale Multietnico della Città di Domodossola, realizzato nell’ambito delle iniziative “Domodossola Città per la Pace”.

Domenica 2 Marzo, il Comune di Domodossola e l'Associazione Liberalis Institutio, in collaborazione con il Comitato Pulenta e Sciriuii, la Consulta Giovani e tanti altri volontari, offrono alla cittadinanza l'occasione di festeggiare le nozze storiche del Togn e Cia con l'aggiunta di colori, suoni e sapori del mondo. I costumi locali, ancorati alle tradizioni del territorio, sfileranno con quelli tipici delle varie etnie, partendo dal rione Badulerio, alle 14.30, per convogliare in piazza Mercato.

Il passato ci ha regalato preziosi tesori che custodiamo per le generazioni future, ma vogliamo anche offrire uno sguardo più ampio sul mondo: un carnevale che diventi laboratorio aperto della nostra contemporaneità multietnica. Tutte le proposte che le associazioni e le comunità migranti vogliono offrire alla cittadinanza saranno molto gradite e sostenute.

Gruppi etnici, gruppi di amici, singole famiglie, compagni di classe, scuole di danza, bar, esercizi commerciali, ecc., sono invitati ad aderire all'iniziativa e partecipare alla sfilata, adottando per il prossimo carnevale il costume tipico di un luogo del mondo.

Dopo la cerimonia del matrimonio del Togn e della Cia, che avverrà all’arrivo della sfilata in piazza Mercato, sarà offerto agli sposi e a tutti i presenti lo spettacolo teatrale “Danze dal Mondo”, presso il Teatro Galletti, che vedrà coinvolti gli amici di Fera Teatro. Viaggeremo nel passato attraverso danze folcloristiche, grazie alla partecipazione di Amina Rodà, Marcella Komalika e le musiche di Giuseppe Ferraro. Lo spettacolo sarà arricchito dalla proiezione di un breve video, appositamente realizzato dagli studenti dell’ENAIP ,e da tanti altri ospiti.
Al termine dello spettacolo, sotto i portici del teatro Galletti, grazie al coordinamento della Consulta Giovani, i cittadini sono invitati ad un'Apericena Multietnica, arricchita da molte sorprese, tra cui la scoperta della bellissima e antica pratica del tatuaggio all'henné.

E’ possibile mettersi in contatto con gli organizzatori, attraverso l’URP del Comune di Domodossola, chiamando lo 0324.492201 oppure scrivendo all’indirizzo mail

Coro Gaudium

Il 14 febbraio 2014  il mondo si mobilita per il secondo anno consecutivo per ricordare che gli innamorati di S.Valentino possono considerarsi tali solo se uniti da rispetto e stima reciproci, in una condizione di parità e condivisione dei diritti e doveri di coppia e familiari che non ammette episodi di umiliazione, prevaricazione o violenza di sorta.
Contro la violenza di genere Domodossola è nuovamente chiamata a riflettere dall’iniziativa congiunta di associazione Terra Donna, coro Gaudium e coop.La Bitta, con il sostegno di Libreria Grossi.
Venerdì la libreria di piazza Mercato offrirà infatti l’esposizione di una sezione di volumi su tematiche affini al tema della giornata, mentre sotto i portici del Teatro Galletti alle 18.00 si esibirà il coro Gaudium, nello scenario commovente creato dalle sagome dell’associazione Terra Donna, che raccontano storie di violenza su vittime del VCO e riportano il numero d’emergenza dell’équipe antiviolenza “Giù Le Mani”, ormai dal 2008 attiva nella prevenzione e nel sostegno alle vittime. Il numero d’emergenza è il 335 697 87 67 ed il progetto è illustrato in breve sul sito www.ilmiodono.it .
L’associazione Terra Donna (www.terradonna.org) è una delle realtà del volontariato sociale più attive nella nostra Provincia nel campo del contrasto alla violenza di genere. In questa occasione sarà possibile acquistare gli ultimi buoni per il progetto “C’è pizza per te” (spendibili entro l’8 marzo 2014), che Terra Donna realizza in collaborazione con pizzerie sparse su tutto il territorio provinciale: comprando un buono da 10 euro si ha diritto ad una pizza e una bibita in una delle pizzerie convenzionate – grazie alla rinuncia di parte del ricavato da parte degli esercenti, Terra Donna raccoglie fondi a favore delle attività antiviolenza nel VCO.
Coro Gaudium e Libreria Grossi rappresentano per la città di Domodossola due punti di riferimento culturali che orgogliosamente annoveriamo tra i sostenitori delle campagne antiviolenza proposte in questi ultimi anni nel capoluogo ossolano: arte e cultura sono due alleati fondamentali degli operatori che si occupano di violenza di genere, poiché questa, prima di diventare una questione di ordine pubblico e di spesa sociale, è innanzitutto un fenomeno culturale.
Per ulteriori informazioni:
- progetto “C’è pizza per te” e serata del 14/2: ass.ne Terra Donna, 350 51 26 221
- progetto “Giù Le Mani” e relativi servizi antiviolenza, 335 697 87 67 oppure 335 646 82 77