Chi Siamo

ANTIVIOLENZA

La donna che subisce violenza è quasi sempre una donna sola che non vede vie d’uscita alla situazione che vive. Terra Donna, in collaborazione con lo Sportello Donna della Provincia del VCO, offre sostegno all’emancipazione delle vittime attraverso attività di socializzazione, microcredito e promozione delle capacità individuali.

CENTRO DOCUMENTAZIONE SULLE PARI OPPORTUNITA’

Libri, saggi, ricerche, cd, video e dvd dedicati alle pari opportunità, dalla letteratura alla violenza di genere, dalle discriminazioni razziali al contrasto a fenomeni come il mobbing e lo stalking, dall’omofobia alle politiche a favore della parità, dai progetti sulla disabilità alla valorizzazione delle diversità culturali ecc. Un patrimonio a disposizione di cittadinanza, scuole ed operatori dei servizi alla persona, in prestito o in consultazione gratuitamente.

COLLABORAZIONE

Terra Donna crede fermamente nell’importanza della collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio portatrici di valori comuni: da qui la nostra totale disponibilità al confronto costruttivo e alla realizzazione di progetti comuni con enti, istituzioni e organizzazioni di volontariato.

DONNA

Circa 80 persone, tra associate ed associati, operano dal 2008 a favore delle donne residenti nel VCO.

INTEGRAZIONE LINGUISTICA

Punto forte di Terra Donna è l’integrazione linguistica, realizzata con l’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per migranti e di corsi di lingue e culture straniere aperti a tutti.

INTERCULTURA

La promozione di attività ed eventi atti a favorire la conoscenza reciproca delle diverse culture, l’integrazione culturale e il contatto fra gli aspetti delle varie culture è fra le priorità di Terra Donna

MICROCREDITO “FUTURA”

Concesso a donne vittime di violenza o innsituazione di disagio economico o con progetto di studio/lavoro segnalate dallo Sportello Donna della Provincia del VCO; restituibile senza interessi in denaro o attraverso attività di volontariato. Attualmente sostenuto attraverso il progetto UNICA con cui vengono vendute borse fatte dalle associate con materiali riciclati o di recupero.

SOLIDARIETA’

Valore fondamentale di Terra Donna che dal 2008 è a fianco delle vittime di violenza e delle donne svantaggiate sostenendole nel percorso verso la riconquista della propria vita e la valorizzazione delle proprie capacità ed aspirazioni individuali.